top of page

telefona a

Graziella Tambè

340 1284 105

 

oppure a

Simona Negroni 

347 7587 573

 

oppure scrivi a

oltreognilimite5@tiscali.it

 

scarica il volantino

AIUTO COMPITI

 

"ti aiuto ad aiutarti"



Il progetto è in partnership con il Comune di Robecco Sul Naviglio come parte del Progetto del Piano Sociale di Zona "Comunità Possibile: Possibilità per Crescere" sponsorizzato da Fondazione Cariplo.

 

L’aiuto compiti Oltre Ogni Limite “Ti Aiuto ad Aiutarti” si propone di aiutare attivamente i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifiche di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali, aiutandoli ad implementare strategie che mirano ad aumentare l’autonomia, l’autoefficacia e a sviluppare le potenzialità individuali, nei compiti e nello studio.

 

 

I genitori di ragazzi con BES e DSA spesso denunciano una fatica nell’aiutare i propri figli ad eseguire i compiti a casa ed una difficoltà nel trovare un metodo di studio che risponda alle loro necessità, d’altro canto i ragazzi vivono la discrepanza tra l’impegno messo nello studio e i risultati ottenuti.

 

AIUTO COMPITI è un doposcuola speciale, in cui si scelgono e impiegano strategie che aiutano il bambino/ragazzo a trovare un proprio metodo di studio attivo e proficuo e dove si lavora con il bambino/ragazzo affinchè impari a percepire di “essere in grado di” e possa estendere tale sensazione in ambito scolastico e familiare.

vuoi informazioni per iscriverti ?

 

sei insegnante e vuoi partecipare al progetto ?

 

per chi

AIUTO COMPITI è rivolto a bambini della scuola primaria, ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria superiore tutti con BES e/o DSA.

 

AIUTO COMPITI è aperto anche ad insegnanti e genitori per attività informative e di supporto. 

 

come

Per accedere alle attività di AIUTO COMPITI è necessaria l'iscrizione. Per informazioni rivolgersi a oltreognilimite5@tiscali.it oppure telefonare al numero 340 1284 105 oppure al 347 7587573

Il suo scopo NON è portare a termine il maggior numero di compiti possibile

ma interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, basata su una didattica metacognitiva in un ambiente motivante, avviando i bambini/ragazzi verso l’autonomia scolastica.

metodologia e strumenti

Il lavoro di aiuto e supporto allo studio viene realizzato in piccoli gruppi omogenei formati da 3/4 ragazzi/e supportati da un insegnante/educatore di riferimento.
 

Si utilizza una metodologia di lavoro di “rete” (Scuola – Sanità – Sociale). L'attività è supportata da tecnologie informatiche con software specifici per i disturbi dell’apprendimento.

dove

Gli incontri si svolgono presso spazi appositamente allestiti e messi a disposizione dal Comune di Robecco sul Naviglio, per tutto l'anno scolastico.

La frequenza dipende inizialmente dal numero e dall'età degli aderenti.

bottom of page